Top

Come calcolare l’ascendente gratuitamente

I servizi di Mira Le Stelle
Mira Le Stelle / Come calcolare l’ascendente gratuitamente

Come calcolare manualmente l'ascendente?

L’ascendente è un po’ come una maschera che ci mettiamo quando ci rapportiamo con il prossimo. Proprio per questo, l’ascendente assume una grande importanza per leggere in maniera adeguata il proprio tema natale. Ma come calcolare l’ascendente? Per calcolare l’ascendente ci sono innumerevoli widget presenti su internet ma se vogliamo provare manualmente bastano pochi e semplici calcoli.

Intanto per calcolare in maniera corretta l’ascendente è importante sapere la data di nascita, il luogo di nascita e l’orario. Poniamo di essere nati a Roma il 15/01/1983 alle ore 11.27.

Per prima cosa bisogna calcolare il Tempo siderale cercando il giorno e il mese di nascita nella colonna di fianco.

Ottenuto, in questo caso 7h 31m, si somma il Tempo siderale con l’orario di nascita (11,27) ottenendo il numero di 18,58. A questo punto bisogna avere due accortezze ulteriori

a) Se il numero ottenuto è minore di 24 allora si dovrà sottrarre 24
b) Se il numero ottenuto è minore di 24 non si dovrà procedere con ulteriori operazioni.

È bene ricordare che se nel momento in cui siamo nati c’era l’ora legale bisogna togliere 1 ora. Nel caso oggetto di studio l’ora legale non c’era quindi non dobbiamo compiere ulteriori sottrazioni.

A questo punto passiamo alla latitudine:

a) Se il luogo di nascita è tra le Alpi e Firenze si sottraggono 20 minuti
b) Se il luogo di nascita è nell’Italia Centrale (come Roma, in questo caso) devo togliere 10 minuti
c) Se il luogo di nascita è da Napoli in giù non devi togliere nulla.

Quindi…

Essendo il protagonista del nostro esempio nato a Roma dovrai togliere solamente 10 minuti, pertanto il risultato è 18.48

Ottenuto questo numero si apre una seconda tabella (vedi a destra) e si cerca in corrispondenza del numero. Il risultato è ARIETE!

Se vuoi un consulto più approfondito sul tuo Tema natale non devi fare altro che contattarmi tramite questo link!

Ho parlato di ascendenti anche nel mio video Youtube, il primo di una serie di video didattici gratuiti! Che ne pensate?